René

Stamattina a Champoluc abbiamo riprovato a cercare un bottone per i miei pantaloni. Impossibile, devi andare nella valle o nella città successiva. Così siamo partiti verso Colle Bettaforca senza bottone. Ci sono 3 corsie lì. La prima tratta è una funicolare fuori terra, le altre due tratte sono seggiovie che hanno chiuso domenica scorsa. Abbiamo preso la funicolare. Il tragitto rra breve e ripido, lungo circa 800 metri e con un dislivello di 400 metri.

Bellissimo il Colle Bettaforca, da qui si vede per la prima volta quanto il massiccio del Monterosa è possente e bello. Anche la zona è bellissima. Alpi, laghi, piste, tutto magnificamente mantenuto. Viene da pensare che qui la conservazione della natura sia più rigorosa che da noi. Tutte le piste sono ben livellate e ricoperte di vegetazione, da nessuna parte si vede il materiale necessario in inverno e poi abbandonato. Cartelli, segnalatori, pali, materassi, tutto è ben riposto a beneficio del paesaggio, del turismo estivo e della gente del posto. Questo non avviene ovunque a Zermatt, dove durante l'inverno alcune cose vengono lasciate indietro a scapito della natura, della gente del posto e del turismo estivo. Se fate un'escursione nei luoghi più remoti di Zermatt, troverete sempre la spazzatura invernale. Barre di plastica, materassi, ferro, ecc.: potresti quasi aprire e gestire un negozio di materassi, un negozio di rottami di ferro o un impianto di riciclaggio della plastica. Un peccato.

Anche i paesi di Staffel, Gressoney La Trinitè e Gressoney Saint-Jean sono paesi molto curati e i centri dei paesi sono stati conservati nel bellissimo stile Walser. Anche qui vivono di turismo. Ci sono molti alberghi, molti ristoranti e anche agenzie immobiliari. Siamo arrivati in cima alla valle nel villaggio di Staffel. Era ora di pranzo e le funivie semplicemente si fermano e non funzionarono durante la pausa. Nella Theodulhütte il personale non ci ha servito durante l'ora di pranzo e gli impianti non circolano qui durante l'ora di pranzo - italiani divertenti (:-

C'è la Regione di Aosta, la Valle d'Aosta e la città di Aosta. Anche Gressoney è in provincia di Aosta. Domani andremo ad Alagna, che è in Piemonte. Sotto Alagna c'è la città di Biella, dove una volta sono andato a giocare a golf, viaggiando in autostop da Zermatt.

A Gressoney abbiamo visto per la prima volta lo stemma del Vallese ed era su tante bandiere ovunque. Eravamo felici. Ma era uno stemma vallesano con 10 stelle. Inizialmente abbiamo 13 stelle e 1 stella per ogni distretto del Vallese. Successivamente abbiamo scoperto perché qui ci sono 10 stelle e non 13, ma per il resto lo stemma è identico.

Siamo andati nella piazza del paese: è bellissimo. Qui c'è la chiesa, il centro sociale, il Comune, la casa dove abita il parroco, il cimitero, l'ufficio turistico, il Museo Walser, un buon albergo e un ristorante. Cosa si può volere di più dalla piazza di un paese? Così dovrebbe essere proprio la piazza di un paese ed è così che diventa un prezioso punto d'incontro per un paese. I villaggi senza una vera piazza sono sempre meno attraenti dei villaggi con una bella piazza dove sono disponibili le cose importanti.

Tutto è amorevolmente decorato con un'incredibile quantità di fiori. In generale, i villaggi qui sono molto ben tenuti e ci sono molti fiori ovunque. Si vede che la gente qui vive di turismo e vuole presentarsi bene e offrire ai propri ospiti qualcosa di carino.

Il museo era chiuso e davanti erano sedute due donne. Per caso era Gabriella Mania. Ha scritto un libro su Gressoney, è molto informata sulla storia e stava aspettando qui un gruppo che veniva da Alagna e voleva mostrare loro il museo. Il gruppo non è ancora arrivato quindi ci conducono attraverso il museo, fino al cimitero e ci raccontano per quasi 2 ore la storia di Gressoney e del popolo Walser. È stato molto emozionante e informativo. Grazie Gebriella!

Poiché volevamo parlare con qualcuno in dialetto Walser (Titsch), ha chiamato il vicepresidente dell’associazione locale Walser perché poteva ancora farlo. Per caso gli operatori comunitari stavano montando un bersaglio gonfiabile nella piazza del paese e uno di loro era Dario Rial e lei lo ha chiamato per parlarci un attimo “Titsch”. È stato bello, ci siamo parlati e ci ha raccontato cose interessanti.

“L'allevamento” dei suoi genitori era di 11 tra maschi e femmine. 2 sono morti giovani, 9 sono sopravvissuti. Quattro di loro erano maestri di sci, compreso lui. Ha usato ripetutamente la parola “allevamento” e intendeva i figli dei loro genitori. Quindi i genitori allora “allevavano” i bambini. Volevano bambini rispettabili, laboriosi e affidabili che potessero affrontare la vita e aiutare la famiglia a sopravvivere. È un peccato che oggi si dia sempre meno importanza a tali valori. Ha parlato della necessità di una buona educazione, cioè di bambini forti che possano aiutare nei lavori in montagna, ecc. Quindi pensieri che allora erano normali, che la gente voleva sopravvivere quassù in montagna - e pensieri che per me sono normali ancora oggi, ma per molte persone non lo sono più, cosa che a volte non capisco davvero. La società odierna, i bambini, i genitori, gli insegnanti, i politici sono molto meno resilienti di quanto lo fossero in passato. Ok, in passato non potevi permetterti di non essere resiliente. Oggi sembra che te lo puoi permettere. Ma è per questo che tutto diventa più debole e più sensibile e gradualmente va in discesa finché persone forti emergono dalla crisi e devono vedere che le cose vanno di nuovo in salita. Oppure puoi accontentarti di meno cose materiali, meno istruzione, meno viaggi, meno lusso, meno soldi, ecc…. e allora forse il calcolo per trovare la felicità potrebbe funzionare di nuovo?

Gabriella ci ha mostrato dei libri e abbiamo voluto sapere perché lo stemma ha 10 stelle. Nella zona sono presenti 10 villaggi Walser. Intorno al 1970 sono stati fondati questa associazione e questo stemma, che ora potete vedere ovunque qui e ovunque pensiate di trovarvi nel Vallese. Dove si parla ancora il dialetto Walser è soprattutto a Issime e qui. Dario dice che parla ancora ogni giorno il Walser TItsch con i suoi amici. Gli “allevamenti”, cioè i figli, non lo parlano più. E tra 30-40 anni, quando quelli che parlano adesso saranno morti, qui nessuno parlerà più il Walser Titsch. Quindi mancano i giovani che parlino la lingua. Quelli sotto i 30 anni non lo imparano più, quindi è questione di tempo prima che qui si parli solo italiano. Gabriella ci ha detto anche che durante il periodo fascista la lingua ufficiale doveva essere solo l’italiano. Da qualche anno si tengono alcune lezioni serali in cui si può imparare il Walsertitsch ed è stato creato anche un dizionario.

Successivamente siamo andati a Gressoney Saint-Jean. Quindi ci sono 2 Gressoney, Gressoney La Trinité con circa 300 abitanti e qualche chilometro più giù Gressoney Saint-Jean che è più grande. Siamo andati lì e l'abbiamo guardato. Molti luoghi, edifici e segni ricordano la nostra lingua. Lago Zem, Piazza Obru, gli hotel qui si chiamano Dufour, Monterosa, Pollux, ecc. C'è anche un bellissimo, antico cimitero, un bellissimo lago con un grande prato dove passare il tempo e molto altro ancora.

Successivamente siamo tornati a Gressoney La Trinité in un buon albergo. Siamo andati un attimo al centro benessere. L'idromassaggio, la sauna e il bagno turco erano buoni e dopo abbiamo mangiato bene in hotel. Eravamo così affamati che abbiamo mangiato troppo. Prima il vitello con chips di polenta, poi il roast beef, poi una crêpes con fonduta, biscotto di meringa con macedonia, coppette di pan di spagna ripiene di salsa alla vaniglia e mirtilli e per finire, a fine pasto, un piatto vallesano. Più 10 grissini grandi e tanti pani diversi. È incredibile che siamo riusciti a fare tutto questo. A pranzo abbiamo mangiato solo un panino e oggi abbiamo percorso 38,4 km in bici.

Mangiare e bere è bello qui. Davvero italiano e di alta qualità. Per cena ordiniamo sempre diversi piatti diversi e proviamo tutto ciò che ancora non conosciamo. Io e Jan ci divertiamo e parliamo bene della cultura e del cibo italiano.

A Gressoney finalmente abbiamo trovato un negozio che poteva venderci bottone, filo e ago. Quella sera, a letto in albergo, cucimmo il bottone sui pantaloni. Oggi posso dormire tranquillo perché domani non dovrò pensare ai pantaloni mentre vado in bicicletta.

Oggi abbiamo percorso poco più di 38 km. C'erano tratti ripidi fino al Colle Bettaforca a 2700 m, ma oggi i sentieri erano come autostrade perché abbiamo pedalato tutto su strade buone, ripide e sterrate. Questa mattina ci faceva ancora dolori per i primi chilometri di ieri, ma poi è andato sempre meglio.

Puoi innamorarti di questo paesaggio. Sarà bellissimo qui sia d'estate che d'inverno e poi ogni tanto incontrerai un antenato che parla il nostro dialetto, mantiene la nostra stessa cultura e che ha il nostro stesso sangue. Verremo qui ancora e ancora!

Der Morgen in Champoluc 1560m

Frachey 1623m - Colle Bettaforca 2727m

Colle Betta Forca 2727m - Gressoney 1385m

Jan

Questa mattina, come ieri, mi sono alzato presto. La notte è stata breve ma bella. Ho dormito come un sasso. Per prima cosa siamo andati a fare colazione. La colazione era davvero speciale perché c'erano molte torte diverse, cosa che in Svizzera non è disponibile. Dopo colazione siamo andati a cercare un bottone per i pantaloni di papà. Siamo andati in molti negozi ma senza successo. Eh sì, dimenticavo che anche la nostra mascotte “Wallismatti” è in tournée. Ci aiuta nella ricerca. Quindi abbiamo rinunciato alla ricerca del bottone e siamo andati a fare shopping per pranzare. Fatto ciò, abbiamo preso la bici in direzione Saint Jacques-des-Allemands. Lì abbiamo preso un Funi. La funicolare sembrava davvero speciale. Aveva un soffitto di vetro e solo quattro piani, ma erano molto grandi. Il percorso è breve ma molto ripido e corre fuori terra. Una volta in cima papà è dovuto andare in bagno e poi ci siamo diretti verso il Colle Bettaforca. All'inizio la salita era facile ma anche molto ripida. Durante la salita abbiamo visto la valle da cui siamo venuti ieri. È tutto molto interessante ed emozionante. Più in alto la salita sulla montagna era di nuovo più facile e meno ripida. Quando sono arrivato in cima ero felice e un po’ esausto.

Da quassù si vedono addirittura il Monte Bianco, i gemelli Polluce e Castore e il Liskamm. Ops! E c'è anche la Punta Dufour. Abbiamo fatto una breve pausa sul passo. Dopo la sosta siamo scesi a Staffal. La strada era un po' accidentata e scivolosa. A metà abbiamo pranzato nella cappella di Sant'Anna. La vista era incredibile e bellissima. Era così bello che l'ho condiviso con Wallismatti e ho scattato delle foto. Dopo pranzo abbiamo proseguito lungo la valle. Quando siamo scesi, papà ha voluto chiedere una cosa alla biglietteria degli impianti. Ma poiché era ora di pranzo, purtroppo tutte le biglietterie erano chiuse. Sembra che gli italiani prendano la pausa pranzo con molta attenzione e serietà. Proseguiamo quindi senza alcuna informazione fino al paese di Gressoney La Trinitè.

Nel paese esistevano ancora delle vere e proprie case Walser. Il villaggio è un mix di vecchio e nuovo e mescola anche lo stile vallesano e italiano come ieri. Nel paese c'era anche un museo Walser. Naturalmente siamo andati a vedere anche quello. Abbiamo fatto un tour gratuito per caso. La gentile donna ci ha spiegato e mostrato molto. Potevo capire tutto perché parlava tedesco. Dopo la gita abbiamo trovato qualcun altro che parlava il vero, antico dialetto vallesano. Ho provato a filmarlo e registrarlo e in parte ha funzionato. Dopo la conversazione abbiamo proseguito per Gressoney-Saint-Jean. L'unico modo per raggiungere questa città era su strada. Papà cercava sempre un altro modo per evitare di dover pedalare sulla strada principale, ma invano. Quindi abbiamo continuato sulla strada principale. Quando siamo arrivati al villaggio abbiamo fatto un giro. Quando siamo passati davanti a un chiosco di gelati ci siamo fermati e abbiamo preso del gelato. È andata molto bene. Dopo esserci rinfrescati, siamo andati al lago. Il lago era così bello che abbiamo fatto anche una pausa più lunga. Abbiamo anche fatto il giro del lago. Dopo la lunga pausa siamo tornati a Gressoney La Trinitè e lì abbiamo trovato un albergo adatto alle nostre esigenze.

Facciamo una breve pausa e poi entriamo nella sauna. Dopo la sauna c'è stata un'abbondante cena. Oh sì, qualche informazione in più. Una è che c'è la corsa Stafal—Passo dei Salati. Non sappiamo se sarà un giorno o due. L'informazione successiva è che ci sono differenze tra le case vallesane e quelle walser. E un'altra informazione è che ci sono 10 paesi in Italia dove si parla Wallisertitsch e i paesi sono costruiti in stile vallesano. E l'ultima informazione è che la maggior parte delle persone che sanno ancora parlare il dialetto vallesano vivono qui in questa valle.