René

Oggi siamo partiti da Gressoney, siamo saliti a Stafal e abbiamo preso la funivia verso il Passo dei Salati. Il Passo è a 2980m e poi 2 funivie proseguono fino a 3300m. Quindi è un comprensorio sciistico abbastanza ad alta quota. Un'ampia strada di montagna conduce fino al Passo. Un'area ciclistica ideale, bella e pulita. Faceva anche caldo come mezza estate, non una sola nuvola e si vedevano molto lontano e molte montagne. Una cima bianca era il Grand Combin e dall'altra parte si vedeva il Monte Bianco e vicinissimo c'era il massiccio del Monterosa con tutte le sue vette. Da qui si può anche vedere il rifugio più alto d'Europa, il Rifugio Margherita, a oltre 4500 m su una stretta cresta. Margherita fu la Regina d'Italia e visitò e pagò la costruzione del rifugio quando fu inaugurato nel 1893.

 

Quindi da Gressoney ci sono 2 telecabine che salgono al Colle dei Salati e da Alagna (dall'altro lato) c'è un funicolare e una seggiovia. Queste due piste erano già chiuse. In genere qui le funivie chiudono il primo fine settimana di settembre o al massimo il secondo fine settimana di settembre. L'impiegato ci ha spiegato la zona e ha detto che c'era una strada che scendeva fino ad Alagna. Poco prima un altro operaio ci aveva detto che fino ad Alagna c'era un sentiero ripido e stretto e da quassù non c'era alcuna strada. E abbiamo subito ascoltato la persona sbagliata e ci siamo persi. In realtà manca un pezzo di strada perché lì ci sono rocce alte. La strada scende verso un grande dirupo e lì si trova la stazione a valle della seggiovia e un cartello che indica che laggiù si può cadere. Quindi la strada e il pendio sono un vicolo cieco e non c'erano altri sentieri escursionistici. Quindi ci siamo voltati e siamo tornati indietro. Poi c'era un bivio dove c'era scritto Alagna, pensavamo fosse facile sciare in pista. Poi all'improvviso la pendenza è diventata così ripida che non è stato più possibile pedalare, e questo per molto tempo. Sulle piste non c'erano tracce di biciclette o escursionisti. Non abbiamo mai visto un ciclista da nessuna parte durante l'intera giornata e molto raramente un escursionista. Ad un certo punto si poteva di nuovo pedalare sulle piste e ad un certo punto c'era di nuovo una strada. E da lì è stato facile arrivare ad Alagna.

 

Bellissimi borghi e case Walser già prima dell'ingresso nel paese. Ognuno più bello dell'altro, decorato con fiori. Tutto era molto ben tenuto e pulito, in qualche modo adatto alla Svizzera e meno all'Italia. Attraversammo un po' il villaggio. Ha circa 700 abitanti e qualche migliaio di ospiti in alta stagione, ma a noi sembrava di essere in una città fantasma. Molte saracinesche erano chiuse, sulla lunga "Bahnhofstrasse" per centinaia di metri non c'era anima viva, era strano.

 

Il centro del paese, la chiesa, il cimitero e la Bahnhofstrasse sono bellissimi e Jan ha anche detto che questo è il villaggio Walser più bello finora e ha suggerito di restare qui per 2 notti. Poi abbiamo comprato il cibo per il lungo tour dell'indomani in un piccolo negozio. Il negozio era fantastico. Qui tagli formaggi, salumi e prosciutti direttamente con la macchina; puoi provare un po' prima se non sei sicuro di quale vuoi. Quindi cose che avevamo, ma che poi sono state razionalizzate. L'orologio batte in modo leggermente diverso rispetto a qui. Per gli italiani il buon cibo è importante e qui il minuto ha semplicemente più secondi. In realtà un buon atteggiamento nei confronti della vita se si considera che tutto ha una fine. Buon cibo, belle discussioni e allo stesso tempo il tempo e la vita passano meno velocemente, cosa si può volere di più?

 

Dato che il giro di domani da Alagna a Macugnaga attraverso il Colle del Turlo è piuttosto impegnativo e lungo, circa 7-9 ore, e non ci sono strade, né impianti, né ristoranti, né frazioni abitate, abbiamo deciso di proseguire il più lontano possibile per trascorrere la notte al piano di sopra. Siamo ora qui al rifugio Pastore a 1575m. Bellissimo rifugio, personale gentile, ottima cena come in un ristorante a 5 stelle, bravo!

 

Sembra che oggi sia una serata speciale qui. C'è la gara di corsa UTMR (Ultra Tour Monte Rosa) da Grächen attorno al massiccio del Monterosa e ritorno a Grächen. Qui c'è un punto di controllo, alimentare e sanitario. E stasera arrivano i primi corridori di qui. È incredibile che gli atleti percorrano 171 km e circa 11.600 metri di dislivello. Il più veloce impiegherà circa 30 ore, il più lento non dovrebbe durare più di 62 ore. Il primo corridore è passato di qui prima, era già un po' buio, ora corre tutta la notte... incredibile. Devono passare qui entro le 13:30 altrimenti verranno eliminati dalla gara. Passano a pochi metri dalla nostra stanza e la stazione di soccorso è a circa 10 metri di distanza, molto probabilmente sarà una notte divertente, lunga e rumorosa. Buona notte!

 


Am Morgen - wir verlassen Gressoney und fahren nach Stafal


Stafal 1840m nach Passo dei Salati 2976m


Jan

Stamattina siamo rimasti a letto ancora un po'. Da un lato il letto era un po' troppo duro e il piumone era intero per due persone. Anche la cena ieri ha avuto un ruolo. Abbiamo mangiato troppo. La cucina italiana è molto buona e si tende a mangiare troppo piuttosto che troppo poco. C'è anche una torta a colazione qui, che non avevo mai visto prima tranne ieri.

 

Dopo la colazione facciamo ancora un po' le valigie e poi partiamo. Siamo andati in fondo alla valle fino a Stafal. Da lì abbiamo preso due funivie fino al Passo dei Salati. Una volta in cima la vista era fantastica e bellissima. C'era anche un ristorante e lì abbiamo fatto una piccola pausa. Papà ha appena detto che quassù c'è la vista migliore. Qui si vedono entrambe le valli e da qui si sale anche al Rifugio Margherita a 4554 m. Il rifugio più alto d'Europa. Dopo la sosta siamo scesi ad Alagna. Abbiamo chiesto a 2 dipendenti dove stavamo andando. Uno ha detto che c'è una strada che scende e l'altro ha detto che non c'è strada per Alagna. Quindi abbiamo dovuto guardare e provare. La prima opzione era un sentiero piccolo, ripido e roccioso dopo poche centinaia di metri e non era il desiderio di papà, quindi abbiamo cercato un'altra opzione. Con questo siamo andati un po' oltre, ma non quanto volevamo. Non sapevamo cosa fare. Da un lato era spento perché aveva pareti rocciose verticali. Quindi abbiamo deciso di risalire e cercare un'altra opzione. Abbiamo trovato una pista da sci, ma era così ripida che dovevi camminare quasi tutta. Scendendo dal pendio, abbiamo visto quanto il pendio era veramente ripido, molto ripido. Più in basso, dove le cose sembravano migliori, siamo tornati sulle piste. Alla fine arrivò una grande mandria di mucche e dovemmo attraversarle. Non è stato un problema perché sono andati di lato. Le mucche sembravano molto grasse e ben nutrite, avevano una bella pelliccia e grandi corna appuntite. Qui sulle Alpi non si vedono quasi mai mucche così ben nutrite. Devono sempre avere del buon cibo. Durante la sosta abbiamo fatto una pausa e abbiamo guardato la montagna. Non sapevamo davvero come scendere dalla grande parete rocciosa.

 

L'ultima parte è stata facile perché c'era una strada ma era accidentata e rocciosa. Dopo poco apparve un vero e bellissimo villaggio Walser. Dopo qualche foto abbiamo proseguito per Alagna. Lì abbiamo fatto per la prima volta un giro del villaggio in bicicletta. Ho subito notato che qui ci sono per lo più vecchi edifici che sono stati conservati e sono intatti. Oh sì, ho dimenticato qualcosa. Il tour attraversa due distretti. Te ne accorgi subito quando non dormi. Aosta e Piemonte. Uno ha i piloni verdi e l'altro quelli marroni. Ma ora torniamo ad Alagna. Dopo il giro del villaggio siamo andati a prendere un gelato. Ci siamo rinfrescati un po' lì. Dopo il gelato siamo andati al cimitero. Siamo rimasti molto stupiti che le tombe fossero tutte piccole e bellissime costruzioni Walser in legno. Non l'abbiamo mai visto prima. Dopo il cimitero siamo andati in chiesa. In chiesa si erano dimenticati di installare le luci perché era molto buio.

 

Dopo la chiesa siamo andati brevemente all'ufficio turistico, dove papà ha preso alcune informazioni sul Passo del Turlo. Quando ha finito, gli ho indicato i libri. Così hsa comprato tutti i libri che parlavano del popolo Walser. Successivamente siamo andati in un tipico negozio italiano per comprare le provviste per il pranzo di domani. Dopo lo shopping abbiamo salutato Alagna. Come è normale, non siamo andati lontano. Papà ha rivisto un'altra frazione Walser. Oggi nel paese vivono ancora sette famiglie, il resto appartiene a milanesi e ad altri ricchi che vengono qui solo occasionalmente. Qui si trova anche il Museo Walser. Ma la cosa più importante è che è rimasta com'era allora. Il villaggio è molto interessante ed emozionante. Abbiamo parlato con un'anziana e ci ha dato molte informazioni. Un'altra informazione è che quando l'elicottero vola, di solito c'è stato un incidente da qualche parte sulla montagna - e l'elicottero ha appena volato sopra di noi.

 

Dopo il paese abbiamo proseguito fino al Rifugio Pastore. All'inizio abbiamo pedalato su strade asfaltate con il Liskamm e il massiccio del Monte Rose sempre in primo piano. Quando la strada finiva, proseguiva una vecchia strada militare. La strada sale al Colle del Turlo. Avevano bisogno della strada per la guerra. Dopo una piccola deviazione troviamo il rifugio. Prima ci siamo fermati lì e poi abbiamo osservato i dintorni. Abbiamo visto qualcosa di interessante e anche qualcosa di folle allo stesso tempo. Quella era la gara di corsa dell'UTMR (Ultra Tour Monte Rosa) che va da Grächen, Zermatt, Gressonney, Alagna, Macugnana, Saas Fee per poi tornare a Grächen. Il percorso è lungo 171 km e presenta un dislivello di 11.600 metri. Il miglior corridore ha circa 30 ore e la migliore corridore femminile ha circa 40 ore. Ci sono limiti di tempo ovunque, non puoi avere più di 62 ore in totale. Per la maggior parte abbiamo fatto esattamente lo stesso percorso, abbiamo percorso circa 240 km e 12.000 metri di dislivello ma con l'e-bike e in 8 tappe perché volevamo conoscere ancora la cultura Walser, ma loro lo fanno di corsa , incredibile ed interessante conoscerli ed averli visti dal vivo. Non è quasi “normale” quello che stanno facendo. 

 

Hier der Link zum Rennen: https://live.opentracking.co.uk/23utmr170/

 


Passo dei Salati 2976m nach Alagna 1154m


Alagna 1191m - 730 Einwohner


Das Walsermuseum von Alagna


Auf dem Weg zur Hütte Pastore - unserem Abendlager


Unser Abendlager - Hütte Pastore 1557m


UTMR Rennen - Ultra Tour Monte Rosa


Die Capanna Regina Margherita 4554m