René

Abbiamo quindi passato la notte al rifugio Pastore, proprio quella notte c'era un posto di controllo e ristoro a pochi metri dalla nostra stanza durante la corsa dell'UTMR. Alle 20:00 ci è stato permesso di portare le nostre biciclette nella sala da pranzo e di depositarle lì. Non mi fidavo molto della rete elettrica perché a volte le luci tremolavano come in discoteca durante la cena. Abbiamo messo via le biciclette e abbiamo deciso di controllare alle 21:00 se le biciclette erano cariche. Prontamente non si sono caricati, li abbiamo scollegati e ricollegati e si sono caricati di nuovo e siamo andati a letto.

 

Il giorno dopo alle 7 del mattino sono andato a controllare di nuovo e non erano caricate. Le abbiamo scollegate e ricollegate, si sono caricati per alcuni minuti e poi si sono fermati di nuovo. Come si può pedalare sul Colle del Turlo quando la batteria è solo al 40%. Siamo rimasti con le bici per oltre 1 ora e ogni volta che non si caricavano le staccavamo e le ricollegavamo. L'elettronica dei carica batterie non sopporta queste fluttuazioni di potenza e si spegne automaticamente. Abbiamo provato un paio di cose, il carica batterie si è riscaldato e l'abbiamo avvolto con un panno freddo, poi l'abbiamo anche messo nel congelatore, ma neanche questo era il problema, il carica batterie potrebbe essersi surriscaldato. Qui a Macugnaga, sulla normale rete elettrica, i carica batterie hanno esattamente la stessa temperatura. La bici di Jan con una tecnologia leggermente più vecchia era praticamente a pieno carico, la mia nuova bici era caricata al 52%. È un po' una brutta sensazione arrivare a un passaggio alto e lungo che è contrassegnato come una durata di circa 8 ore. Siamo andati comunque.

 

E i nostri bagagli diventano sempre più pesanti. Ad Alagna abbiamo comprato all'ufficio turistico alcuni libri sul popolo Walser, e abbiamo portato con noi anche dei libri da Gressoney. Ora abbiamo con noi anche circa 5 kg di libri e la batteria non è carica.

 

Il Turlo sale e scende come una piccola strada di passo, larga circa 1,2 - 1,8 m. Gli Alpini la costruirono negli Trenta del secolo scorso per migliorare le vie di confine li costruirono durante la guerra. Molto impressionante, chilometri di pareti in terreno ripido. Poiché non è mantenuta, in molti punti è caduta in rovina, distrutta dalla caduta di sassi. Enormi pietre bloccano il passaggio; è ricoperto di vegetazione o sbiadito. Ecco perché abbiamo camminato per gran parte e quindi la mia batteria era ancora al 16% al passo e al 7% a Macugnana. Quindi la gestione della batteria ha funzionato con molta corsa e supporto profondo della bici. 

 

Il sentiero, il passo e i dintorni sono impressionanti, in parte si è già in montagna. La Monteroso Run (UTMR) si è svolta esattamente oggi e molti corridori ci hanno superato. Ma abbiamo corso anche con bici del peso di circa 40 kg. Abbiamo pranzato bene sul Turlo e abbiamo parlato con una guida alpina di nome Viotti, che ha parenti a Zermatt ed è anche guida ciclistica. Ci ha raccontato dei suoi tour in bicicletta e di dove è stato. Diversi corridori ci hanno chiesto dell'acqua, ma noi non ne abbiamo più. Alcuni corridori hanno sorriso vedendo le bici quassù, altri ci hanno detto durante il su e giù: Chapeau… non facile….difficile….impossibile…. . La maggior parte delle persone è rimasta sorpresa dal fatto che viaggiassimo in bicicletta. Fanno fatica a salire e scendere qui a piedi e poi ne arrivano due in bicicletta. (:- Ci siamo detti sorridendo, hanno difficoltà a camminare, come faranno a portare con sé la bici. (:- A Macugnaga abbiamo anche tagliato il traguardo dove stavano andando i corridori. Alcuni ridevano, altri si congratulavano noi perché ci hanno visto sul In fondo il Colle del Turlo non è certo da fare un giro in bici per sedersi in sella, la strada/sentiero è per lo più brutta, sempre con molti sassi, spesso ti sembra di essere su un letto del ruscello, è facile che ci siano troppe pietre, disposte in modo impossibile da guidare. Sono sempre stupito che queste bici non cadano a pezzi e non si rompano dopo queste ore di colpi pesanti.

 

A Macugnaga siamo usciti dall'ufficio turistico e abbiamo parlato a lungo con la signora che lavorava lì. Si chiama Daniela Valsesia ed è stata molto simpatica e ci ha raccontato tante cose interessanti su Macugnaga. Casualmente il padre (Teresio Valsesia) è stato l’ideatore del “Museo dei Contrabbandieri”, giornalista e ha scritto anche un libro sul giro del Monterosa. Lei stessa è impegnata a Macugnaga ad allestire un dizionario Walser e a tenere corsi serali. I comuni limitrofi dispongono di tali dizionari, ma Macugnaga ancora no. Macugnaga conta circa 500 abitanti, un museo del Contrabbando, un museo Walser, una miniera d'oro e molto altro ancora.

 

Ieri, 8 settembre (ottavo giorno d'autunno), a Saas Fee si è celebrata la festa della cappella “Zur hoch Stiege”. All'evento ha partecipato una delegazione di Macugnagna con i propri costumi tipici. Erano circa 15 le persone che sono arrivate in macchina a Saas Fee e alcune hanno anche attraversato a piedi il passo del Monte Moro.

 

Quindi Saas Fee e Macugnaga condividono ancora oggi le loro origini comuni. Anche qui gli alberghi si chiamano Monterosa, Dufour, Restaurant Roffel, ecc. Siamo andati all'Hotel Zumstein, dove parla il vecchio, arzillo patron (83 anni) che ancora ogni giorno lavora in azienda e non lascia nulla al caso Un buon tedesco di livello ci ha detto che ci sono ancora 2 famiglie a Macugnaga che parlano bene il Vallese Titsch. Vivono un po' più lontano, ma sulla piazza del paese, nel negozio di articoli sportivi Oberto, anche il figlio di una nota guida alpina parla il Walsertitsch. Ci andremo domani. Bellissimo borgo questo di Macugnana. Anche sua moglie (80 anni) lavora ancora tutti i giorni in hotel.

 

La sera siamo andati alla Pizzeria Roffel per pizza e carne. Ci siamo seduti proprio accanto al forno per la pizza e abbiamo potuto osservare il pizzaiolo mentre preparava le pizze. A volte 6 pezzi contemporaneamente. Era veloce e bravo, ogni mossa era perfetta e l'aveva fatta migliaia di volte, si vedeva. Sono rimasti nel forno per circa 2,5 minuti e poi sono spariti. C'erano molte cose da fare e le cose sono andate bene senza alcuna discussione. Il capo è sempre al posto giusto, lo fa bene e non per la prima volta, bravo!

 

Da Zermatt a qui (Macugnaga) non abbiamo mai visto nessuno viaggiare in bicicletta. Non a Saint Jacques, Champoluc, Gressoney, Alagna, Macugnana… strano, nessun biker negli ultimi giorni. Non nei villaggi e nemmeno per strada.

Dal rifugio Pastore a Macugnaga siamo in viaggio in 4:20 con una pausa di circa 2 ore, quindi circa 6,5 ore, e quel giorno erano 22 km con 3000 m di dislivello (circa 1600 in salita e 1400 in discesa). Jan finora non si è mai lamentato, è sempre di buon umore e qualche volta nel frattempo mi supera. (:- Ieri ha detto che non gli fanno male le gambe, ma i polsi. Non c'è da stupirsi quando si cammina e si pedala su sentieri sconnessi e impraticabili tutto il giorno e spesso si deve sollevare la bicicletta da 40 kg e trasportarla sopra gli ostacoli. Bene, notte!

 


Aufbruch am Morgen in der Pastore Hütte


Alagna (Pastorehütte) - Colle del Turlo 2738m


Jan

Questa notte è stata di nuovo tranquilla, tranne per il fatto che le biciclette non erano cariche. Non ho sentito nulla della corsa perché penso di aver dormito come una roccia. La corsa è passata a pochi metri dalla nostra stanza. Siamo stati i primi a cercare di dare più elettricità possibile alle bici per arrivare al Passo del Turlo. Al mattino abbiamo potuto vedere dalle luci che le bici non venivano caricate durante la notte perché la rete elettrica traballante lo impediva. La carica si interrompeva ogni pochi minuti e dovevamo restare accanto per riavviarla ancora e ancora. La mia bici era abbastanza carica e quando finalmente la bici di papà aveva superato il 50% siamo partiti comunque e non abbiamo aspettato oltre. Oggi abbiamo percorso lo stesso percorso della corsa podistica dell'UTMR, su una vecchia e stretta strada militare (più che altro un sentiero) fino al Passo del Turlo (ca. 1600 metri di dislivello).

 

La partenza è stata buona ed è stato possibile guidare fino al limite degli alberi. Dopo la linea degli alberi era un po' più piatto. Poiché la pendenza talvolta fa scivolare, la stretta strada militare è interrotta in più punti. Eh sì, quassù c'era anche un alpeggio abbandonato con edifici decadenti. In alcuni punti costruirono piccoli ponti e costruirono anche muri molto alti e lunghi. Avevano lavorato molto bene e ce l'avevano fatta. Tanto per dire, i muri hanno ancora un bell'aspetto nonostante siano stati costruiti quasi 100 anni fa e i muratori avevano talento e sapevano “leggere” e mettere insieme bene le pietre. Siamo rimasti stupiti anche dal fatto che abbiano installato enormi lastre di pietra delle dimensioni di un letto o anche più grandi e che quindi pesino facilmente 1000 kg, e tutto questo a mano. È una strada stretta 1,2-1,8 m (percorso largo) e quasi ovunque era asfaltata come un antico sentiero dei tempi dei Romani. Più in alto, l'ultima salita era la parte più difficile perché lì cadevano massi e il sentiero era sepolto o distrutto in più punti. In alcuni punti dovevi portarci sopra la bici e fare molta attenzione. In questo tratto è andata ancora peggio, perché arrivavano sempre più corridori, in alcuni passaggi si è stretto, i corridori, la bici e noi. Papà mi ha aiutato a superare le pietre in alcuni punti. In cima eravamo sollevati di avercela fatta e un po' esausti.

 

Durante il pranzo i corridori continuavano a correre davanti a noi. Quasi tutti sono rimasti stupiti dal fatto che quassù ci fossero due e-bike. Quasi tutti ci hanno chiesto se stavamo bene? Papà ha detto dopo che i corridori stessi facevano fatica ad alzarsi, lottavano ed erano esausti e poi ci hanno visto quassù con le bici e si sono sentiti un po' turbati per questo? La vista da quassù era fantastica e, a causa della corsa, oggi c'era molto da fare quassù. Da Alagna a Macugnaga, viaggio di 6-7 ore, non c'è un solo punto di ristoro o altro. Ogni corridore porta con sé una piccola scatola gialla, un trasmettitore GPS, così sai sempre dove si trova ogni corridore e potresti aiutarlo se si perde o non si muove per molto tempo, ad esempio perché ha avuto un incidente notturno.

 

Dopo pranzo abbiamo proseguito verso Macugnaga. L'inizio è stato facile perché il percorso era abbastanza buono. Qui era ancora in buone condizioni. I muri erano integri e le pietre del selciato erano ancora belle. Ma continuavo a non pedalare perché le curve erano troppo strette per me. Più in basso potevi vedere l'intero pendio e sapevi che era lì che stava andando. Ho visto molti corridori lungo la strada. Ho percorso tutto il pendio in fila indiana, anzi a passo di lumaca. A Causa della pendenza a volte si scivola e l'acqua piovana attraversa il sentiero e lo distrugge, non è più nuova ed è spesso in pessime condizioni. In alcuni punti era molto stretto e bisognava stare attenti. Le curve strette erano le peggiori. Ci si chiede come siano riusciti a farlo con cavalli. Anche questa parte era diventata un po' più pericolosa a causa dei corridori e ci siamo concentrati ancora di più e siamo andati avanti. Quasi tutti i corridori che ci hanno superato ci hanno chiesto se stavamo bene e cosa stessimo facendo qui. I corridori erano solitamente più veloci di noi in bicicletta, soprattutto dove il percorso era ripido e accidentato, e questo accadeva in molti punti.

 

Qualcuno ci sorpassava costantemente. Alla fine del ripido pendio alzammo nuovamente lo sguardo e rimanemmo stupiti di ciò che avevamo fatto. Papà ha detto solo due cose a riguardo. Una cosa è che gli italiani hanno avuto molto coraggio nel costruirlo. Non penseresti di poter costruire una strada stretta qui e questo è stato un risultato fantastico. La seconda cosa è che la maggior parte dei corridori difficilmente riuscirebbe a scendere fin qui in bicicletta perché devono fare fatica a piedi.

 

Dopo una breve pausa al bivacco rosso (Lanti) abbiamo proseguito. Dapprima si procedeva in piano e in fila indiana finché il sentiero scendeva ripido fino a un alpe abbandonato e diroccato. Quella parte è stata la più difficile. Lì si vedevano solo resti o tratti di strada di piccole e medie dimensioni o, in alcuni casi, più grandi. Le cose qui erano molto difficili. Qui la pioggia ha danneggiato nel tempo la strada. Dato che non viene utilizzata da molto tempo, è diventata una mezza giungla. Proseguì così per tutta la salita. Sulla pista si poteva vedere qualcosa di speciale. Laggiù scendeva la strada militare ed è quasi irriconoscibile, ma in un punto c'era una curva che era ancora intatta e sembrava integra. Più avanti uscimmo dalla valle in piano, ma sempre in fila indiana perché il sentiero era brutto.

 

All'improvviso la bici di papà ha iniziato a fare strani rumori quindi l'abbiamo rattoppata in modo che non facesse più rumore. Dopo averla riparata, è arrivato un ponte di legno. Non sembrava più quello nuovo ed era mezzo marcio. Dopo il ponte abbiamo potuto riprendere a guidare. Abbiamo fatto il pieno di energie al primo ristorante che abbiamo visto perché eravamo fuori da molto tempo e avevamo da bere solo una quantità limitata. L'ultimo tratto verso Macugnaga è stata una bella strada e abbiamo superato diversi corridori e anche loro hanno sorriso un po' perché ci avevano già superato e ci eravamo già visti più volte oggi.

 

Quando finalmente siamo arrivati a Macugnaga ci siamo sentiti sollevati perché ce l'abbiamo fatta. Lì abbiamo bevuto un altro drink all'arrivo dei corridori e poi abbiamo cercato un albergo per riposarci. Dato che l'hotel disponeva anche di un centro benessere, siamo andati subito lì e poi siamo andati a mangiare pizza e carne. La sera ci mettemmo a letto, stanchi morti.

 

Un'altra cosa sul Passo del Turlo. Il valico è il valico più severo che ci sia nelle Alpi. Prima ci volevano 10 ore per farlo, ma ora ci vogliono solo 8 ore perché puoi andare con i mezzi più vicino. Fu costruita una stretta strada militare (1,2 - 1,8 m) per trasportare materiale e proteggere il passo. Ma il sentiero è in pessime condizioni ed è per questo che l'Italia ha finalmente deciso di rinnovarlo l'anno prossimo.

 


Colle del Turlo 2738m - Macugnana 1327m - 530 Einwohner


Macugnaga am Abend