René

Oggi siamo rimasti a Macugnana tutto il giorno e volevamo passare una giornata rilassante. Abbiamo lasciato l'hotel alle 10:00 e siamo tornati alle 21:00. Quindi niente di una giornata “comoda”. All'ufficio turistico Daniela Valsesia ci ha dato qualche suggerimento, cosa che abbiamo fatto a turno. Per prima cosa siamo andati all'ufficio postale per spedire a casa i libri sulla storia Walser che avevamo comprato ad Alagna e Gressoney. Li ho portati oltre il Passo del Turlo e pesavano 4,8 kg. Ora è un po' più facile viaggiare. Siamo stati all'ufficio postale per circa 45 minuti per spedire questo pacco. Ho dovuto scrivere l'indirizzo completo su vari documenti 6 volte e firmare i documenti 5 volte. Il pacco costava 38 euro più 5 euro di mancia perché l'addetto alle poste è stato molto disponibile. Aveva buone intenzioni, ma sembra che qui in Italia non ci sia altro modo (più facile e veloce).

Successivamente siamo andati al negozio di articoli sportivi Oberto perché ci hanno detto che lì qualcuno parlava ancora “Titsch”, cioè tedesco Walser. Diverse persone ci hanno riferito che a Macugnaga ci sono ancora una ventina di persone che parlano tedesco walser. Il padre di Alessandro era una nota guida alpina. Ha guidato spedizioni sull'Himalaya e sulle Ande e c'è un libro su di lui. Una volta volevano assumerlo come guida per una spedizione e quando chiese informazioni sulla ricompensa gli fu detto che la ricompensa era l'onore (Gloria). Ha detto con onore (Gloria) che non poteva dare da mangiare a sua moglie e ai suoi figli e non è andato. Qualche anno dopo le cose cambiarono e lo pagarono per venire con loro. Ieri Alessandro Oberto è stato a Saas ad una festa Walser che lì si svolge regolarmente. Ci ha mostrato le foto di dove Saasers e Macugnager stanno orgogliosamente insieme nei loro costumi tradizionali. Lui girava in macchina, i suoi 2 figli attraversavano il passo a piedi. È maestro di sci e ogni tanto viene a Zermatt. Da qui a Zermatt passando per il Sempione ci vogliono circa 3 ore, da qui a Cervinia ci vogliono anche circa 3 ore. Lui va sempre a Cervinia perché può fare lo skipass Zermatt a metà prezzo perché è maestro di sci. A Zermatt deve pagare il prezzo intero e non ha sconti. Di solito lo fa come gita di un giorno con i suoi ospiti. Ci ha raccontato tante altre cose e Jan le ha registrate sul cellulare.

Quest'estate sul Passo di Montemoro è stata costruita una pista ciclabile per 1,4 milioni di euro. Ci ha mostrato le foto. La strada a volte è larga 4 metri e ovunque almeno 2 metri, mancano ancora poche centinaia di metri e poi sarai in cima. Ma il progetto è stato interrotto e la strada è stata chiusa. Ha detto che gli operai edili non si sono attenuti completamente al progetto e hanno tracciato le curve in modo leggermente diverso perché la roccia non era adatta e ora la strada non era finita. Il Passo di Montemoro è sempre stato un collegamento importante ma difficile. Perché non renderlo un po’ più semplice e attraente? Alessandro era un uomo amichevole e divertente e verrà a trovarci il prossimo inverno.

Successivamente siamo andati al grande tiglio, che si dice abbia 1000 anni e accanto ad esso c'era un bel cimitero con molti nomi di famiglia Saas. E accanto un piccolo e grazioso insediamento Walser. Successivamente siamo andati alla miniera d'oro di Macugnaga. 12 km di tunnel su 7 piani, 200 lavoratori, tanti morti, ecc. È stato emozionante visitare questa miniera d'oro. Adesso sapevamo perché la chiesa di Macugnaga è così magnificamente decorata. Ha 9 altari e luccica su tutti i lati e tutto è dorato come non l'abbiamo mai visto prima. Nemmeno la Basilica di San Pietro è decorata con tanto oro. Una chiesa barocca da vedere. E potresti farlo perché avevi la tua “propria” miniera d’oro sul posto.

Successivamente siamo andati al Museo Walser. È meraviglioso il modo in cui mantengono questi edifici, ci vivono o ne ricavano qualcosa di bello. Il museo è una casa Walser originale. La guida ci ha mostrato anche qualcosa di emozionante. Il “Seelenfensterli”, ad Alagna si chiama “Seelabalgga” e da noi Seelenglotz. Ma molti di noi non sanno di cosa si tratta e alcuni studiosi con cui ne ho discusso non ne sanno nulla o ne hanno dei dubbi. E qui tra i Walser in Italia è noto e normale, il “Soulfensterli”. È bello che ci credano qui. Se qualcuno muore in casa, la finestra si apre e l'anima può/deve volare in paradiso e non tornare mai più. È un rituale, una credenza che non è solo nostra. Oltre al Soul Gloster, abbiamo anche la Soul Bank. L’anima può volare via e andare in Paradiso, ma le povere anime che devono ancora restare quaggiù possono anche volare attraverso la fessura dell’anima (ad esempio in inverno quando fa freddo) e mettersi a proprio agio e riscaldarsi sulla panchina dell’anima. La panca dell'anima si trova sempre sopra il forno Giltstein ed è realizzata in un unico pezzo di legno. Quindi non hai semplicemente montato una tavola sul muro, hai segato e cesellato il muro e la panca da una trave solida. Questo è molto più complicato e comporta una maggiore perdita di materiale rispetto a quando si attacca una tavola al muro. Perché ci sono voluti così tanti sforzi? Doveva essere la fede in qualcosa di importante. Soul Glotz, Soul Bank, di cui ce ne sono ancora parecchi a Zermatt, ma praticamente nessuno lo sa né ne conosce più il significato. Qui a Macugnaga questa è una cosa normale e se ne conosce ancora il significato.

Poi ci siamo diretti in un'altra frazione (frazione qui significa appunto frazione) dove c'è il negozio di Mauro Marone. Anche lui e suo fratello parlano ancora il Titsch. È un intagliatore dotato e vende le sue cose direttamente nel suo negozio. Costruisce fienili, granai, chiese, scolpisce aquile lunghe un metro (le chiama “Aru”) e rende tutto possibile con il legno. Ci ha raccontato anche cose interessanti e ad ottobre potrebbe venire a Zermatt per qualche giorno di vacanza; lo abbiamo invitato.

Poi siamo andati al “Museo della Montagna e del Contrabbando” e Teresio Valsesia ce lo ha mostrato. Ha 82 anni ed è ancora di buon umore. È giornalista e ha scritto diversi libri sul Giro del Monterosa, Macugnaga, ecc. Ha progettato la parte del museo dedicata al “contrabbando” e ha fatto tante altre cose nella sua vita. Per alcune estati è stato guardiano del rifugio Sella Eugenio (3030 m) sulla parete sud del Monterosa. Adesso lì succede sempre meno perché le cadute di massi aumentano e diventa sempre più pericoloso. A volte camminava da questa capanna attraverso la Jima di Jazzi fino al Gornergrat (intorno al 1963) per comprare lì le sigarette e altre cose - allora stava fuori tutto il giorno. Perren Emil era il direttore del Gornergrat. Ha anche fatto il tour del Monterosa con ospiti più di una dozzina di volte, nello stesso modo in cui lo facciamo noi. Crede anche che questo abbia più senso e sia più semplice. Il Colle delle Cime Bianche o il Colle del Turlo o il Passo di Monte Moro sono tutti più facili da fare da Cervinia che dalla Valle di Saas.

Il “Museo dei contrabbandieri” è fantastico e le storie sono ancora più interessanti. Questo lavoro venne svolto fino al 1974 circa. Ogni volta venivano trasportati circa 30 kg. di riso venivano contrabbandate dall'Italia alla Svizzera e sigarette ecc. venivano contrabbandate dalla Svizzera. Anche le donne contrabbandavano durante la guerra perché gli uomini erano in guerra. Le merci avvenivano al Passo del Monte Moro. Accanto c'è un altro valico, utilizzato anche perché il Passo di Montemoro era meglio monitorato. Se venivano catturate, le donne dovevano andare in prigione per 6 giorni e gli uomini per 12 giorni. Le guardie di frontiera italiane di Macugnaga spesso chiudevano un occhio perché alcune di loro erano le loro stesse donne che trafficavano lì. I rigori sono arrivati soprattutto dagli svizzeri, che non hanno chiuso un occhio. Ma le donne non erano riluttanti ad andare in prigione in Svizzera: lì ricevevano pane bianco e cioccolata e non dovevano soffrire la fame. Pane bianco e cioccolato non erano disponibili in casa ed erano quindi ricercati. Negli anni ’70, quando il franco svizzero iniziò ad apprezzarsi, il contrabbando improvvisamente non ripagò più.

La figlia di Teresio, Daniela, dirige l'ufficio del turismo. Vuole creare un dizionario Walser perché Macugnaga non ne ha ancora uno e le persone che parlano "Walsertitsch" presto si estingueranno.

Ci avevano detto che il Colle del Turlo era il valico più difficile delle Alpi. Lì è sempre stato così. Prima ci volevano circa 10 ore quando le strade di accesso non erano così lontane. La giornata di oggi è stata di 8 ore. Dato che il sentiero e la strada in molti punti sono in cattive condizioni, gli Alpini vogliono iniziare a rinnovare il sentiero l'anno prossimo. Una buona idea.

I contrabbandieri, gli alpigiani e i commercianti impiegavano circa 8 ore per attraversare il Passo di Monte Moro. Ovviamente non più in funivia.

Pernottamento all'Hotel Zumstein. Il nome deriva dalla Zumsteinspitze. Non c'è nessuna famiglia Zumstein qui. Loro stessi si chiamano Burgener e vengono anche loro dalla valle di Saas. I coniugi dell'Hotel Zumstein guardano ancora l'albergo da soli, i primi la mattina e gli ultimi la sera. La loro nipote li aiuta. Hanno 78 posti letto e chiuderanno le operazioni domani fino alla prossima estate. Non c'è molto da fare qui in inverno perché non ci sono abbastanza piste e cannoni da neve. Guadagnano i soldi in estate.

L’albergatore ci ha raccontato tante cose, ha detto che dovevamo ascoltarlo per due giorni per sentire tutta la storia. Intorno al 1200 i contadini arrivavano con i loro animali dalla valle di Saas attraverso il passo e qui soggiornavano d'estate per poi tornare indietro. Le prime case non furono costruite nel fondovalle, c'era ancora il ghiacciaio. Furono costruiti più in alto sul lato ombreggiato e successivamente anche sul lato soleggiato. Tutti i Walser di questa regione provenivano dalla Valle di Saas attraverso il Passo di Monte Moro fino a Macugnaga, da qui proseguivano attraverso il Colle del Turlo fino ad Alagna e poi a Gressoney. Quindi il Passo di Monte Moro era il collo di bottiglia verso l'Italia e non si riferiva al Passo del Teodulo. Puoi vederlo anche sulle lapidi. Abbiamo visto solo alcuni cognomi di Saas, di Zermatt o della Mattertal, come ad esempio Knubel. Ma non abbiamo guardato così da vicino. Non so se arrivino ad Alagna attraverso il Passo di Monte Moro o del Teodulo. Ci sono varie teorie a riguardo. Una cosa è certa: il passo del Theodul è il passo più facile tra tutti, solo lì abbiamo potuto fare praticamente tutto. Ecco perché altri libri affermano che molti Walser emigrarono attraverso il Passo del Theodul in Valle d'Aosta e nella zona meridionale del Monterosa. Questo in qualche modo ha senso. È più facile da Zermatt a Saint Jacques che attraverso il Passo di Montemoro e da lì.

Altri gruppi di coloni Walser lasciarono l'altopiano del Goms e attraversarono il Griespass per fondare Formazza (Pomatt). Altri lasciavano l'Alto Vallese attraverso il Passo del Sempione ecc. Il Passo di Monte Moro è la via più breve dalla Valle di Saas al Piemonte (Macugnaga). Da Zermatt si passava anche attraverso il Weisstor fino a Macugnaga e attraverso il passo del Teodulo fino a Saint Jacques, Chatillon, Chambave, ecc. Ci sono documenti nell'Archivio di Stato di Sion che confermano che gli abitanti di Zermatt si recavano in autunno a Chambave con le loro pecore e lì li scambiarono con del buon vino. Il Canton Vallese voleva vietare questo comportamento agli abitanti di Zermatt e voleva che acquistassero vino vallesano. Tuttavia gli abitanti di Zermatt preferirono il vino di Chambave e si difesero con successo.

Teresio era orgoglioso del fatto che la Punta Dufour si possa vedere solo da Macugnaga (paese). Non da Alagna, non da Gressoney, non da Zermatt (perché è molto piu’ lontana), proprio da qui. All'estrema sinistra c'è la "Capanna Regina Margherita", poi la Zumsteinspitze, poi le due cime della Dufourspitze e a destra il Nordend. La parete est del Monterosa, che qui potete vedere a grandezza naturale, con il noto canalone Marinelli è la parete più grande delle Alpi, alta 2500 me larga 3000 e esattamente sotto c'è Macugnaga. Ci ha mostrato il libro della Capanna Marinelli. Biner Bernhard scalò tre volte il Marinellicouloir nel 1930. Il 3 agosto con Giorgio Brunner, nota guida alpina triestina, il 23 agosto con Jaqueline di Monaco e a settembre con la Sig.ra M. Stauf. Un pernottamento costa 3 lire.

Il Passo del Montemoro è il collegamento tra l'Alto Vallese e le valli meridionali del Monterosa. Domani lo guideremo, lo cammineremo, lo scavalcheremo, quindi adesso andiamo a dormire. Buona notte!

Macugnaga 2. Tag

"Alte Chilchu" und Bergsteigerfriedhof

Neben der Kirche der kleine Walser Weiler

Im Zentrum die "goldene" Kirche

Die Goldmine

Das Walsermuseum

Mauro Marone - passionierter Modelbauer und Schnitzler

Das "Schmugglermuseum" mit Teresio Valsesia (82 jährig)

Im Hotel Zumstein übernachten wir

Jan

Questa notte era meglio dormire. Ma non ho ancora capito perchè gli italiani nel letto matrimoniale hanno un piumone matrimoniale invece di due piumini singoli e questo a volte non è così piacevole. Oggi siamo andati a fare colazione un po' più tardi perché siamo rimasti a letto più a lungo. Dopo colazione abbiamo fatto le valigie e siamo andati in un altro hotel perché questo hotel chiudeva oggi e non lo sapevamo. Quando ci sistemammo nel nuovo albergo, portammo i libri all'ufficio postale. Papà non voleva portarli oltre il Passo di Monte Moro. Siamo rimasti all'ufficio postale per circa 45 minuti per spedire il pacco. Prima dovevi aspettare perché una coppia era già allo sportello e non aveva alcuna fretta. Poi abbiamo messo i libri in una scatola e papà ha dovuto compilare l'indirizzo 6 volte e firmare i moduli 5 volte per questo pacco con 4,8 kg di libri. Abbiamo portato i libri oltre il Passo del Turlo e ora li spediamo a casa per posta perché è più facile e abbiamo già abbastanza bagagli con noi.

Dopo l'ufficio postale ci siamo recati all'ufficio turistico per avere maggiori informazioni sulla valle e in particolare su Macugnaga. Anche noi eravamo lì da molto tempo. Dopo l'ufficio turistico è stato definito il programma della giornata. Prima siamo andati a visitare un Walser (Oberto), poi il cimitero e il vecchio tiglio, poi il pranzo, poi la chiesa, che all'interno è decorata d'oro, poi siamo andati alla miniera d'oro e poi al Museo Walser, poi abbiamo incontrato Teresio Valsesia, poi di nuovo in albergo, poi al “Museo dei Contrabbandieri”, poi di nuovo all'ufficio turistico e poi aperitivo con la turistica e suo padre, poi cena e infine un po' di lavoro al computer e poi finalmente siamo andati a dormire.

Quindi una cosa alla volta. La prima è stata la visita a Oberto, un Walser. Il Walser aveva come padre una guida alpina molto nota. Ha parlato molto della sua vita. Ha anche detto che va sempre a sciare a Zermatt e conosce il paese perché è maestro di sci. Ha anche detto che la strada militare è stata costruita durante la seconda guerra mondiale e veniva utilizzata principalmente per i trasporti. Dato che la strada è in cattive condizioni, vogliono rinnovarla l'anno prossimo. Pensiamo che sia una buona cosa, perché altrimenti diventerà sempre più difficile e si romperà sempre di più, ed è un peccato.

Dopo la conversazione ci siamo recati al cimitero di Staffa. Il cimitero era bellissimo e ben prenotato. Qui hanno usato ogni centimetro possibile. Era di nuovo l'ora di pranzo e tutti se n'erano andati. Qui in Italia si sente bene l'ora di pranzo, poi non succede molto. Nel cimitero si trovano molte famiglie Saas. Ciò significa che sono venuti qui da Saas e non dall'Italia. C'era un vecchio tiglio vicino al cimitero. Papà ha letto che ha una circonferenza di 7 metri, davvero impressionante. Esiste anche una leggenda a riguardo.

Dopo il cimitero abbiamo pranzato e poi abbiamo proseguito verso la “chiesa dorata”. Quando siamo arrivati alla chiesa l'ingresso era molto piccolo, ma a quanto pare non abbiamo preso l'ingresso principale. All'interno era davvero come trovarsi in un magnifico castello, solo al meglio. Pensi quasi di essere finito in un caveau d'oro. Dalla parte anteriore si vede solo la pietra grigia, ma all'interno è piena di colori e oro. Nella chiesa c'erano 9 altari e due enormi immagini. Si vedeva che qui si spendevano molti soldi e nessuno prestava attenzione a un solo franco. Dopo la chiesa abbiamo continuato verso Goldmine. Dato che eravamo in anticipo, abbiamo dovuto aspettare poco ma non molto. La miniera d'oro è lunga 12 km e ha 7 piani. Hanno trovato il vero oro qui. Oggi è ancora possibile trovare l'oro, ma è diventato troppo costoso da estrarre. Quindi la miniera fu chiusa e fu trasformata in un museo e in un'attrazione turistica. Quando siamo usciti di nuovo siamo andati al Museo Walser. È stato bellissimo. Il soffitto del soggiorno era molto alto, in cucina c'era un lavello con lo scarico sulla facciata e c'erano molti strumenti e cose molto più interessanti. Eh sì, dimenticavo che nel seminterrato c'era una collezione di vecchie e antiche radio. Dopo aver visitato il Museo Walser siamo tornati a Staffa.

Poi siamo passati ad un secondo Walser che ha parlato in “Titsch”. Ha detto che qui a Macugnaga molti provenivano dalla Valle di Saas. Questo potrebbe essere visto anche nel cimitero. La sua famiglia proveniva dal villaggio di Zer Meiggern, demolito a causa della diga. Lui stesso ha ricreato il villaggio in 1:20 e si trova in una grande teca, circa 5x5m nella valle di Saas a Zer Meiggern, dove un tempo sorgeva il villaggio. È un intagliatore e vende le sue cose qui nel suo negozio. Realizza anche case, fienili e granai Walser in tutte le varianti. Le case sembrano molto simili all'originale, anche nei dettagli. Quindi un'indicazione che ha una buona mano e molto talento. Dopo la visita siamo tornati in albergo. L'hotel è un po' vecchio. Era lo stile degli anni '60. Papà ha semplicemente detto che era un hotel famoso ed era ben fatto. Gli piaceva lo stile; allora la gente aveva buone idee e costruiva in modo più generoso di oggi.

Non siamo rimasti a lungo nella stanza perché papà voleva vedere il Museo dei contrabbandieri. Quindi siamo andati lì. La guida ha parlato di come contrabbandavano. Le persone contrabbandavano molto caffè, riso, coltelli e pneumatici di biciclette e le sigarette erano particolarmente popolari. Sembra che un tempo il contrabbando fosse un buon affare, ma era anche pericoloso e se venivi scoperto dovevi andare in prigione. Nel museo c'erano tantissime foto, animali imbalsamati, sci molto vecchi e ovviamente tantissime spiegazioni sul contrabbando. Papà ha imparato tante cose nuove, io non capivo molto perché era in italiano. Dopo il museo del contrabbando siamo tornati all'ufficio turistico. Lì salutammo la gentile donna. Dopo ci ha invitato per un aperitivo. Lì continuarono a chiacchierare molto in italiano. Non è una novità, ha detto papà, che in Italia alla gente piace parlare e non fermarsi. Ha anche detto che la parete nord del Monte Rosa è la parete più grande delle Alpi, è lunga 3 km e alta 2,5 km. E proprio sotto questa parete più grande si trova Macugnaga. Si diceva anche che nella parte alta della valle il sole splende tutto l'anno e nella parte bassa non splende per alcuni mesi in inverno. Dopo siamo andati di nuovo a mangiare una pizza perché ieri avevo guardato il pizzaiolo. Lo fa molto bene e molto velocemente. Così ho ordinato una pizza con patate e papà ne ha ordinata una con sopra quasi tutto.

Dopo cena siamo andati in albergo, abbiamo scritto i resoconti e poi abbiamo dormito molto perché la giornata era un po' dura con tutte le visite e avevamo un po' di mal di testa perché parlavamo e ascoltavamo l'italiano. Oh sì, un'altra informazione. In questa valle ci sono ancora circa 20 persone che parlano il dialetto Walser, ma moriranno nei prossimi 30 anni e poi il dialetto Walser finirà. Poi non restano che i libri in cui viene descritto, il che è un peccato.