René

Oggi siamo partiti da Macugnaga attraverso il Passo Montemoro fino alla Valle di Saas. Quindi non abbiamo guidato tanto, abbiamo camminato di più. Abbiamo preso le 2 funivie fino al passo. La prima funivia risale al 1958 circa. Se fa tre corse, la funivia successiva prosegue in cima. I tre carichi della corsia inferiore compongono un carico della corsia superiore, come mi ha spiegato un dipendente. Se allarghi il binario inferiore, dovresti in qualche modo allargare anche quello superiore. Perché la parte inferiore è corta e quella superiore è più lunga. Si tratta in ogni caso di vecchie cabinovia ripide e con un solo cavo portante. In cima ci sono impianti di risalita su roccia pura e ripida e tutto senza impianti di neve, il che è sorprendente. La pendenza è famosa in tutto il mondo perché è così ripida. Sì, in qualche modo anch'io vorrei andarci, è qualcosa di speciale. In inverno di solito si scia fino alla stazione intermedia e poi si scende con la funivia. Macugnaga si trova a 1300 m, senza cannoni sparaneve l'ultimo tratto del paese solitamente non è percorribile per mancanza di neve. Vecchie funivie, pendii ripidi, nessun impianto di neve da questa parte, per questo alcuni alberghi sono aperti solo d'estate e chiusi d'inverno. Dall'altro lato ci sono altre due piste e lì c'è un impianto di neve.

Quando mi sono diplomato alla scuola del turismo di Sierre tra il 1990 e il 1993, ho scritto un articolo sui vantaggi e gli svantaggi degli impianti di neve. Io ero a favore, ma la maggior parte era contraria. All’epoca gli impianti di innevamento erano molto controversi, poi sempre meno. Dalla funivia si vedeva chiaramente la pista ciclabile, che era appena stata costruita ma non era terminata perché i lavori di costruzione erano fermi. La strada ciclabile sembrava fantastica e sarà sicuramente bello pedalare con le bici di oggi e del futuro. Questo sarà anche il futuro qui. Per scalare a piedi il Passo di Montemoro occorrono circa 8 ore. Questo è molto e quindi un po’ troppo per la maggior parte delle persone. In bicicletta ci vorranno circa 3-4 ore. Vale sicuramente la pena fare una breve gita a Macugnaga o nella Valle di Saas. La pista ciclabile sarà completata l'anno prossimo. La squadra svizzera poi deve ancora dare il massimo, perché un passaggio sviluppato solo da un lato ottiene solo la metà del risultato. Siamo poi saliti alla Madonna. Noi siamo partiti per le rocce ripide e lisce, tutti gli altri per le scale che portano lassù.

La Madonna ricoperta d’oro è grande, imponente e bellissima e anche il panorama è impressionante. Era domenica, faceva molto caldo e lassù c'erano molti turisti. Non c'era quasi spazio per muoversi. Cerchiamo poi il sentiero che scende dall'altra parte. Non è facile trovare questo. Finalmente lo abbiamo visto sul lato destro della Madonna. Quindi siamo andati laggiù. Aveva catene a cui aggrapparsi, gradini forati nella roccia, sporgenze, era generalmente sassoso e roccioso. Comunque la roccia è molto facile da camminare, non si scivola e si può camminare sopra le rocce e le pietre quasi ovunque, anche su terreni molto ripidi. Tutto sarebbe certamente più spiacevole se ci fosse la neve. Molte persone sono venute dalla valle di Saas. Domenica, calda, bella e ci sono state molte conversazioni con tutte queste persone lungo la strada. La maggior parte delle persone non poteva credere ai propri occhi che due motociclisti stavano scendendo e i loro commenti erano di conseguenza. Un abitante più anziano di Saas ha detto che era la prima volta che non doveva attraversare un nevaio. Normalmente ci sono sempre campi innevati da qualche parte.

Quindi abbiamo camminato lungo queste rocce e lungo il sentiero per circa un'ora e mezza. Non potevi guidare da nessuna parte o solo per pochi metri. Ma è stato bellissimo e impressionante. In fondo proseguiamo costeggiando il lago a destra. Anche qui c'è un lago e una zona meravigliosi, proseguire poi per Saas Almagel e poi a sinistra verso Saas Fee attraverso una strada forestale molto bella. Qui Jan ha forato la gomma posteriore. Pedaliamo per giorni su terreni impervi con migliaia di sassi e sporgenze che ti scuotono e ti scuotono e a volte pensi che la bici non sopravviverà e non succederà nulla. E qui, su una bella strada forestale pianeggiante e ben preparata, ottiene una gomma a terra. Ok, prima ha guidato con noncuranza su un marciapiede in paese. Un anziano ospite tedesco che passava di lì con la sua famiglia voleva davvero aiutarci a cambiare il pezzo. Perché no? Era comunque divertente e ci ha dato alcuni consigli. Ha detto di aver costruito lui stesso diverse biciclette. Comprò biciclette normali e le dotò lui stesso di motori e batterie. Quindi se ne intendeva di biciclette e da lui abbiamo imparato i suoi trucchi per cambiare le camere d'aria.

A Saas Fee siamo andati all'ostello della gioventù. Il concetto è davvero fantastico. 168 posti letto, struttura benessere fresca e unica, moderna, arredata con stile. A Zermatt non esiste un ostello della gioventù come questo. Durante i miei viaggi in giro per il mondo ho soggiornato spesso negli ostelli della gioventù. Ho preso buone idee da ogni parte, le ho raccolte e poi ne ho disegnata e pianificata una io stesso. Purtroppo non avevo terra e avevo troppo pochi soldi per fare una cosa del genere a Zermatt. Perché sempre gli hotel? Perché non un fantastico ostello della gioventù come quello qui a Saas Fee? Poi siamo andati brevemente al centro benessere e poi al Genussmeile in Dorfstrasse a Saas Fee.

Questo festival si svolge una volta all'anno e vi partecipano molti ristoranti sulla strada e ci sono molte bancarelle, intrattenimento, musica ed è un grande festival. Finalmente ancora un po' di Raclette, Fendant e detti stupidi. Una festa bellissima, con tanti costumi tradizionali e abiti di Anudazumal, poi secondo me c'era più stile e grinta, perché è bella da vedere ancora oggi.

Domani partiremo da qui via Grächen fino all'Europahütte. Non sappiamo dove né come sia il percorso. Ma non siamo più all'estero, dove abbiamo visto il primo cartello in Italia dopo 23 km dopo il Passo del Theodul. In generale ad Aosta e in Piemonte la segnaletica è praticamente assente rispetto a qui in Svizzera. Qui tutto è pulito e ben segnalato, quindi non devi preoccuparti così tanto. Poi siamo andati a dormire perché la giornata è stata dura e continuerà così anche domani. Nella stanza, con la finestra aperta, si sentiva la musica, lo jodel, il divertimento... per molto tempo... e quello di domenica. (:- Buona notte!

Macugnagna 1327m - Montemoro Pass 2853m

Montemoro Pass 2853m - Saas Fee 1800m

Auf dem Weg nach Saas-Fee

Die Genussmeile in Saas-Fee - Sonntag 10. Sept. 2023

Jan

Ho dormito molto bene questa notte. Questa volta gli italiani hanno capito cosa sono due piumini e non uno, il che era un bene. Dopo esserci alzati siamo andati a fare colazione, perché oggi l'hotel chiudeva, il buffet non era grande come al solito, ma siamo rimasti soddisfatti. Dopo la colazione iniziamo a fare le valigie e poi partiamo. Per prima cosa abbiamo preso una piccola funivia su per la montagna. C'era spazio appena sufficiente per due biciclette, noi e altre tre persone, niente di più. In cima papà ha parlato con un operaio e poi abbiamo proseguito con la seconda funivia fin quasi in cima. Dovevamo crearci un piccolo spazio in questa corsia. Era il fine settimana, faceva bel tempo e per questo c'era tanta gente. In cima bisogna poi camminare a destra passando per la Madonna. Quando finalmente siamo arrivati in cima eravamo orgogliosi. Da un lato, poiché dovevamo salire le scale con la bicicletta, non era un problema. La seconda è che abbiamo avuto modo di vedere la Madonna dorata. La vista da quassù è fantastica, si vede lontano e soprattutto la grande statua dorata della Madonna è davvero impressionante.

La Madonna è d'oro - e l'oro è molto prezioso e costoso, perché c'è una Madonna così dorata proprio qui e non altrove? Ho ancora il sospetto che abbia a che fare con la miniera d'oro della Valle di Macugnaga.

La funivia non sale al Passo, ma poco sotto. Per questo motivo nell'ultimo tratto sono stati praticati numerosi fori nelle lastre di roccia e su di esse sono stati montati dei gradini. Da un lato era difficile salire le scale con le bici e dall'altro oggi c'era molta gente. Quindi salimmo le ripide e lisce lastre di roccia accanto alle scale. Come sempre, papà ha aperto la strada e io lo seguivo. Papà mi ha appena detto che la pietra aderisce bene e non è scivolosa. Lungo la strada abbiamo visto un gruppo di quattro persone di Saas che ci hanno chiesto dove volessimo andare. Papà ha detto a Saas Almagel. Ovviamente sono rimasti stupiti e ci hanno dato alcune informazioni sul percorso. Successivamente abbiamo scattato velocemente qualche foto e poi siamo scesi dall'altra parte verso la valle di Saas. La Madonna è davvero bellissima ma il brutto tempo quassù ha lasciato il segno anche su di lei.

Il primo tratto del sentiero è stato difficile, soprattutto sotto la Madonna. Lì abbiamo dovuto trasportare più volte le bici su scale e piattaforme rocciose. Dato che noi due siamo una buona squadra, per noi non è stato un problema. Più in basso era ancora più difficile e dovevamo continuare a sollevare le bici per superare gli ostacoli. Dopo i passaggi difficili le cose sono diventate più facili. A volte c'erano lunghe sporgenze rocciose sulle quali potevi cavalcare per un po'. Poi il gruppo di quattro persone ci ha raggiunto e abbiamo parlato di nuovo brevemente. Durante la discesa molte persone ci hanno chiesto se stavamo bene e ci hanno anche dato qualche informazione. Quando siamo arrivati in una zona abbiamo pranzato e fatto una pausa. La discesa non è stata facile, anzi dura e severa.

Dopo il pranzo e il rifornimento abbiamo continuato. Ancora mezz'ora di cammino e poi potremo riprendere a guidare. Ecco qualche informazione in più. Dal Passo di Montemoro ci vuole più tempo a scendere che a salire, è un po' strano? Quando siamo arrivati in fondo al bacino idrico di Mattmark, le cose sono andate come un fulmine. Non siamo andati molto lontano e abbiamo rivisto questo gruppo di quattro Saaser. Soprattutto in cima al muro siamo rimasti impressionati dalla muratura che hanno costruito qui. Poi abbiamo proseguito sulla strada principale fino a Meiggern. Dove ora sorge il bacino di compensazione esisteva un villaggio. Il villaggio fu completamente demolito e non più ricostruito. Non si può dire che non sia più impostato. Il bravo artigiano di Macugnaga ha ricreato il suo borgo natale in scala 1:30. C'erano 22 edifici e una chiesa. Hanno allestito una enorme vetrina (casetta) di circa 5 x 5 m con all'interno le costruzioni ed è veramente bella e ben fatta.

Quando siamo arrivati a Saas Almagel siamo andati a bere qualcosa. E per fortuna abbiamo incontrato di nuovo i quattro Saaser. Quindi oggi abbiamo incontrato queste due coppie sposate 4 volte, il che è stato divertente. Dopo aver bevuto abbiamo preso la strada forestale fino a Saas Fee. Perché conosco un po' questo posto e volevo mostrare a mio padre dove andare, ma lui mi aveva già lasciato e quando volevo superarlo sono passato su un marciapiede, ma non bene e c'era uno strano rumore. Più avanti nel bosco, sulla strada forestale, ho notato che la mia ruota posteriore non faceva quello che volevo. Dato che papà se n'era già andato, ho dovuto chiamarlo e dirglielo, così poteva venire ad aiutarmi. Avevamo con noi le scorte per le riparazioni e un simpatico uomo tedesco più anziano era desideroso di aiutare. Quindi ci ha aiutato e ho continuato a imparare qualcosa di nuovo. Papà mi ha poi detto che la cosa peggiore sono sempre i cordoli, è lì che si fanno la maggior parte delle lastre.

Quando arrivammo a Saas Fee, papà voleva andare a nuotare nella piscina coperta. Poi si recò all'ostello della gioventù e prenotò una camera con centro benessere e piscina coperta. Ha preso a malapena la stanza migliore della casa. Era la stanza migliore perché aveva due finestre e le altre ne avevano solo una. Una finestra rivolta a sud e una rivolta a est. La vista da lassù era fantastica. La stanza aveva un bagno verde e un armadio viola, il che era divertente. Siamo andati velocemente al centro benessere. Non riuscivamo a capire perché alcune persone girassero nude o indossassero solo un asciugamano da bagno. Dovunque c'erano cartelli che dicevano che era vietato indossare indumenti tessili. Noi due l'abbiamo trascurato un po'. Questo era un territorio nuovo per me e ci è voluto un po' di sforzo per superarlo.

Dopo il centro benessere siamo andati al Saas Fee Festival. Tutti gli stand sono allestiti nella Dorfstrasse. L'abbiamo percorsa tutta una volta e in alcuni punti abbiamo mangiato qualcosa. Ad uno stand abbiamo guardato mentre preparavano la pinsa con il prosciutto crudo. Poiché in quel momento stavano accadendo molte cose e c'era qualcuno che probabilmente non lo aveva fatto spesso, le prove erano interessanti. La donna ha tagliato a metà ogni pezzo di prosciutto crudo e lo ha preparato magnificamente, ma è stata anche molto più lenta dell'uomo che ha semplicemente messo un pezzo intero di prosciutto crudo su ogni pezzo. Ma la cosa divertente è che entrambi avevano un buon sapore.

Papà ha incontrato alcune persone che conosceva e ha parlato con loro. Durante questo periodo gli stand erano chiusi e stavano già smontando. Quando siamo tornati siamo andati subito a letto. Oh sì, ecco qualche informazione in più. Dove si trova l'ostello della gioventù c'era una sala da tennis. L'hanno demolito e hanno costruito un nuovo, fantastico ostello della gioventù con centro benessere. E un'altra cosa sull'area benessere, lì si ha la vista migliore sulle montagne, sul villaggio e sulla valle perché lì sono installate finestre molto grandi. Lo hanno fatto magnificamente e bene.