René

Ieri sera la Genussmeile (festa paesana di Saas Fee) è stata un piacere. C’era la raclette naturale, alle erbe, con lo speck e ovviamente con il Fendant. Si dice che il produttore di raclette abbia nel suo assortimento 20 varietà con tartufo ecc. Poi abbiamo mangiato "Alts Gsottus", cioè Kabis con pancetta e carne, e poi una pinsa, una specie di pizza dall'impasto più leggero della pizza, spalmata di acido panna e tante cipolle rosse, poi cuocere al forno, poi metterci sopra il prosciutto crudo e la rucola, era buonissimo.

 

Abbiamo incontrato altre persone che conoscevamo. Un bicchiere di vino con tutti... e così oggi lo sento un po', il miglio del piacere di ieri. L'obiettivo di oggi era raggiungere Grächen attraverso il sentiero di montagna. Non abbiamo guardato un profilo o una mappa né fatto alcuna ricerca. Un sentiero di montagna, che problema ha, abbiamo pensato. E i primi 2 km erano su una buona strada. Pensavo che oggi sarebbe stata una giornata facile. Poi c'era un incrocio con segni rossi e bianchi, quindi era un sentiero di montagna, che diamine, per lo più eravamo solo su sentieri del genere.

 

 

Dopo 3 ore di cammino, attraversando pendii pietrosi, sollevando ripetutamente la bici sui massi in coppia, attraversando stretti sentieri attraverso pareti rocciose assicurati con corde, abbiamo deciso di adattare il percorso. Poi al bivio siamo scesi all'Alp Silence e da lì giù nella valle fino a Eisten. Erano circa 1000 metri in discesa.

 

Perché sull'alta via ogni tanto venivano verso di noi degli escursionisti, svizzeri, francesi, inglesi e ci dicevano tutti la stessa cosa... sarebbero tornati indietro. Sappiamo cosa stiamo facendo qui e cosa accadrà...? Sono rimasti tutti molto sorpresi di trovare due ciclisti qui su questo terreno accidentato e difficile. Così dopo 3 ore di cammino abbiamo preso l'unico incrocio che scendeva a valle verso Eisten e da lì abbiamo guidato fino a Grächen. Abbiamo raggiunto la nostra destinazione Grächen, ma su un percorso leggermente modificato. Qui abbiamo trascorso la notte all'Hotel Hannighalp, fatto un bagno veloce e un tuffo nell'idromassaggio e poi abbiamo cenato bene. Ho fatto il corso per albergatori con Oli Andenmatten e abbiamo tenuto un workshop qui nel suo hotel e ci siamo divertiti.

 

Successivamente abbiamo scoperto di più sulla Europaweg e tutti ci hanno detto la stessa cosa. Il percorso da Saas Fee a Grächen e poi all'Europahütte è il più difficile e non adatto ai ciclisti. Adesso siamo della stessa opinione. (:- Dal Charles Kuonenbrücke a Zermatt è di nuovo meglio, abbiamo già pedalato lì e dal Täschalp a Zermatt il sentiero è di nuovo adatto ai ciclisti, lo faccio ogni tanto. Ma tra Saas-Fee e Il sentiero all'Europahütte non è consigliato ai ciclisti.

 

Domani ci sarà il nostro tour: da Grächen giù a Mattsand, dall'altra parte del ruscello sulla pista ciclabile ufficiale fino a Täsch e da lì la strada forestale fino alla Täschalp fino a zia Andrea per il pranzo. Poi l'alta via fino a Tuftern - Sunnega - Grünsee dove si trova la nostra amata Riffelalp.

 

Eravamo stanchi stasera. Siamo partiti alle 9:00 e siamo arrivati a Grächen alle 18:00. Ci siamo presi una pausa forse di mezz'ora, altrimenti no. È stata una giornata dura e un'avventura, Güetnacht!

 


Saas Fee 1800m - Grächen 1619m


Wir fahren nach Grächen


Jan

Stamattina ho dormito bene e mi sono alzato. Questa notte il letto era quello giusto. Qui sono morbidi, in Italia sono un po' più duri. Dopo esserci alzati siamo andati a fare colazione. Papà non si è nemmeno accorto che non c'era la torta, ma io sì. È strano che gli italiani abbiano torte diverse e gli svizzeri non le mangino a colazione.

 

Dopo la colazione abbiamo iniziato a fare le valigie. Quando abbiamo finito e fatto il check-out, abbiamo preso qualcosa da bere. Poiché papà non sapeva dove iniziasse il sentiero, siamo andati all'ufficio turistico. Dato che lì dovevamo aspettare, ha detto scherzosamente che qui si aspetta ancora più a lungo che alla posta in Italia. Appena abbiamo avuto le informazioni abbiamo iniziato. All'inizio c'era una strada asfaltata. Le bandiere dell’UTMR erano ancora lì e questo significava che eravamo nel posto giusto.

 

Dopo poco c'era una strada sterrata. Poiché non sapevamo esattamente dove andare, papà ha detto che dovremmo sempre seguire la bandiera dell'UTMR. Così abbiamo fatto e non siamo andati molto lontano prima di renderci conto che eravamo nel posto sbagliato. Quindi siamo tornati indietro e poi nel modo giusto. Papà ha detto che è un sentiero in alta quota, è facile e probabilmente puoi pedalarci a lungo. All'inizio il percorso era normale e facile. La cosa strana è che non abbiamo visto nessun escursionista. Continuava in fila indiana. Papà a volte si chiedeva dove iniziasse il sentiero alto. Il sentiero andava sempre più in alto, si faceva sempre più stretto e complicato, e proseguiva in fila indiana. Dopo un po' arrivò un tunnel attraversato dal ruscello. Invece di attraversare il ruscello, puoi attraversarlo qui, non l'ho mai visto prima. Poi abbiamo continuato a piedi fino alla cima di una collina dove abbiamo visto un ampio cono di macerie con grosse pietre.

 

Lì abbiamo incontrato il primo escursionista. Ci ha chiesto dove stavamo andando e ci ha dato informazioni. Abbiamo continuato ad andare avanti. Il percorso diventava sempre più stretto e impegnativo. Noi due ci siamo aiutati a vicenda con la bici in alcuni punti per andare oltre. Il cono di macerie era duro. Qui il sentiero è stato solo segnato, ma non realizzato. Quindi abbiamo dovuto sollevare e trasportare la bici ancora e ancora. La bici è una e-bike e pesa già 25 kg e poi abbiamo ancora le borse portabagagli sulla bici e pesano altri 15 kg. Quindi alla fine ciò significa che la bici pesa circa 40 kg. Con i 40kg abbiamo percorso monti e valli. Mentre superavamo il lungo cono di macerie, arrivarono gli escursionisti. Ci hanno chiesto cosa volevamo fare qui? Ci hanno dato informazioni e volevano che tornassimo indietro. Non importava quali lingue parlassero, tutti ci dicevano che in seguito sarebbe stato ancora più complicato, più ristretto e più pericoloso. Papà ha appena detto che anche tornare indietro non è una buona soluzione. Anche per tornare a Saas Fee ci vorrebbero alcune ore e anche lì il sentiero non è adatto ai ciclisti. Continuammo a camminare e ora sapevamo che presto ci sarebbe stata una deviazione verso un’alpeggio.

 

Dopo un po' abbiamo deciso di pranzare. Non volevo mangiare perché era faticoso, ma dovevo mangiare perché non era ancora finita. Dopo pranzo c'era un altro pezzo complicato. Da questa parte si vedeva l'Alpe. Superato questo, abbiamo proseguito lungo una valle. Sul retro c'era un ponte. Poiché avevamo tanta sete, abbiamo bevuto 2,5 litri dal ruscello e ne abbiamo portati 2 litri con noi. Dopo il rifornimento siamo scesi ripidamente verso Eisten e non abbiamo più proseguito sull'alta via verso Grächen. All'inizio quasi non riuscivamo a trovare il sentiero perché era ricoperto di vegetazione e ovunque c'erano tantissime rose alpine. Abbiamo trovato un'altra rovina ai margini della foresta. Ne avevano sicuramente bisogno per le pecore. Papà ha appena detto che devono essere successe molte cose qui prima. Poi siamo scesi nel bosco ma sempre in fila indiana. Quando arrivammo all'alpe eravamo quasi sollevati. Da un lato c'era una pista e dall'altro c'era un sentiero giallo. Papà ha provato il treno e ha chiamato più volte. Nessuno ha avuto il tempo di far funzionare il treno perché tutti stavano ancora lavorando. Quindi abbiamo seguito il sentiero giallo. Si poteva percorrere gran parte del percorso, ma alcuni tratti erano ripidi e presentavano curve strette, quindi abbiamo continuato a scendere.

 

All'improvviso nel bosco compaiono una cappella e alcune panchine rosse. Poi siamo scesi lungo il Kappelenweg. È stato speciale perché non ho mai percorso una Via Crucis. Scesi sulla Kantonstrasse abbiamo proseguito verso Stalden. Qui ho dovuto prestare quasi più attenzione che sul sentiero. Dovevo assicurarmi di seguire papà e anche di tenere d'occhio le macchine. Papà ha detto che non si dovrebbe andare in bicicletta per le strade dove ci sono le macchine se non sei obbligato.

 

Quando siamo arrivati a Stalden, abbiamo cercato innanzitutto l'autobus per Grächen. Abbiamo scoperto che non ci sono corse da qui, solo da St. Niklaus. Quindi abbiamo portato le bici sul treno. Quando siamo arrivati a St. Nikolaus abbiamo proseguito in autobus. Dato che le biciclette erano pesanti, ci è stato permesso di portarle nella parte anteriore della cabina. Papà ha notato anche il fatto che non va bene per la ruota anteriore se appendi lì la bici pesante e poi continua a sobbalzare durante la guida. Quando siamo arrivati in cima, papà ha semplicemente detto che l'autista è stato molto disponibile, non credo che sia qui da così tanto tempo.

 

A Grächen abbiamo preso un albergo con centro benessere, siamo entrati nell'idromassaggio e abbiamo fatto il bagno. Oggi siamo stati in viaggio per 9 ore e abbiamo fatto una pausa di mezz'ora. Il direttore dell'hotel è rimasto stupito da ciò che abbiamo fatto perché ha percorso il sentiero di montagna. Alla fine del tour c'era un menu di quattro portate. Dopo cena siamo andati a letto e abbiamo dormito profondamente.