René

Oggi abbiamo percorso l'Endurotrail 544 da Grächen a Mattsand, poi in bici sempre sul lato opposto della strada cantonale fino a Täsch, poi la strada forestale fino a Täschalp, poi lungo il sentiero di montagna fino a Tuftern, Sunnegga, Grünsee, Riffelalp. Erano 47 km e abbiamo guidato per circa 3 ore. È stato il percorso più semplice di tutti gli 8 giorni. Ben segnato, buono, facile da percorrere in e-bike e molto bello.

 

Il primo giorno in Italia abbiamo visto il primo cartello dopo 23 km. Qui è completamente diverso. Qui ci sono più segnali sopra i 500m che in Italia sopra i 50km. Al giorno d'oggi, con tutte le app, servono sicuramente meno indicazioni, così gli italiani sono tornati di moda. In Svizzera hanno le migliori mappe e poi tutta la segnaletica. In Italia ci sono mappe più povere e quasi nessuna segnaletica. E in entrambi i paesi gli escursionisti raggiungono la loro meta, bisogna solo essere preparati.

 

All'Hotel Hanigalp abbiamo notato qualcos'altro. Un enorme Cervino sulla facciata, centinaia di Cervino ovunque all'interno. Il logo del Cervino è onnipresente su ogni pezzo di carta, su ogni articolo promozionale, in tutto l'hotel. Non l'abbiamo mai visto così prima, totalmente esagerato. Pensi che il Cervino sia proprio fuori dalla tua porta, ma da qui non puoi nemmeno vederlo. Il Cervino si trova a Zermatt e non a Grächen. È divertente che tu faccia una cosa del genere. In nessun altro hotel di Zermatt vedete il logo del Cervino così spesso come qui a Grächen. Potresti pensare che il Cervino sia la montagna locale di Grächen, ma davanti a casa ci sono altre montagne, ma non il Cervino. Atteggiamento divertente e strategia pubblicitaria di queste persone di Grächen.

 

Il percorso ciclabile di fondovalle può essere descritto come segue. Da Zermatt a Täsch si segue il sentiero escursionistico. Il sentiero è buono e largo, il percorso è facile e presenta pochi ostacoli. Da Täschgrund a St. Niklaus il percorso è super facile, largo e bello. Da St. Niklaus a Stalden attraverso il Kipfen il sentiero è in parte molto stretto e più difficile. Stalden-Briga è ancora una volta una pista ciclabile semplice, ampia e bella. Potete percorrere la tratta da Zermatt a Briga anche con bambini o anziani se fate la tratta St. Niklaus - Stalden in treno, perché no? Non dovresti guidare sulla strada cantonale, lì è troppo pericoloso.

 

Tornati a Zermatt abbiamo notato che qui era già fresco e unico. Tuftern – Sunnegga – Grünsee – Riffelalp, sicuramente uno dei tratti più belli e più facili del nostro giro intorno al massiccio del Monterosa.

 

Anche il percorso da Täschalp a Zermatt è stato preparato, assicurato e segnalato molto bene. Non l'abbiamo sperimentato praticamente da nessuna parte durante l'intero tour, bravi!

 

Il tour del Monterosa è stata un'avventura. Abbiamo sperimentato e visto molto e occasionalmente abbiamo dovuto combattere. Siamo rimasti uniti e abbiamo gestito la cosa così bene. Ci siamo anche divertiti, bei momenti e lo rifaremmo.

 

Wir machten praktisch genau die gleiche Strecke wie das UTMR Laufrennen, das in der gleichen Woche stattfand. Überall trafen wir die orangen Fähnchen, die den Läufern den Weg markierten. Und so ca. 1-2 Tage lang waren wir zusammen mit den Läufern unterwegs. Auf der Theodulhütte sahen wir die orangen Markierungsfähnchen zum ersten Mal. Unser Start und Ziel war in Zermatt. Die Läufer vom UTMR starteten und endeten in Grächen. Die Hauptstationen waren aber die gleichen. Zermatt, Theodulhütte, Saint Jacques, Gressoney, Alagna, Macugnaga, Saas Fee, Grächen, Theodulhütte.

 

Durante una cena a Grächen abbiamo incontrato per caso gli organizzatori di questa gara. Erano inglesi e abbiamo parlato brevemente con loro. Erano in tour per raccogliere di nuovo tutte le bandiere. Abbiamo fatto esattamente lo stesso giro ma sulla bici sono rimasti stupiti quando lo hanno scoperto. Si potrebbe forse dire che circa la metà del percorso è percorribile in bicicletta, l'altra metà no e alcuni tratti non sono affatto percorribili. Quindi, per circa metà del giro abbiamo camminato con la bici, arrampicato, spinto e sollevato superando mille ostacoli... si dice così... è stata un'avventura... un'avventura bellissima, sconosciuta! Grazie Jan! Buona Notte.

 


Grächen - Mattsand - Täsch - Täschalp


Täschalp - Sunnegga - Grünsee - Riffelalp


Jan

Questa notte ho dormito profondamente. La notte è stata davvero bella. Ero ancora un po' teso e un po' ferito. Oggi non abbiamo fatto dei buoni progressi come ieri mattina, questa volta ci abbiamo messo un po' più tempo per rialzarci. È da ieri che la forza non è ancora arrivata al 100%. Dopo un po' di ritardo siamo comunque riusciti a scendere a fare colazione. Dopodiché, fare le valigie è stato un po' veloce perché non dovevamo più pianificare come nei giorni precedenti. Abbiamo portato le nostre bici lungo la pista ciclabile fino a Mattsand perché qui l'Europaweg è parzialmente chiuso a causa di pericoli e non sarebbe facile da percorrere.

 

All'inizio era facile perché c'era una strada. La strada terminava presso un ruscello e poi proseguiva un sentiero normale. In alcuni posti dovevi solo stare attento a non sbattere. In alcuni punti era stretto e insidioso e in alcuni punti si potevano evitare radici e pietre. Più in basso ho chiesto a papà se questa fosse davvero una pista ciclabile perché a volte era stretta e un po' rischiosa. Ha appena detto che puoi guidare qualsiasi cosa, questa è la cosa più importante. Ho dovuto scendere circa 6 volte lungo tutto il percorso perché non riuscivo.

 

Quando siamo arrivati a Mattsand abbiamo continuato sulla pista ciclabile fino a Zermatt. Lì abbiamo accelerato un po’ per recuperare il tempo. Ha attraversato luoghi che non puoi vedere o che vedi solo male dalla strada o dal treno. In qualche modo sei arrivato in un altro mondo. Dall'altra parte del torrente la zona è spesso più bella di quella dove passa la strada cantonale. Successivamente abbiamo attraversato il campo da golf e superato lo Schallisee a Täsch. Arrivati a Täsch abbiamo bevuto qualcosa e poi siamo saliti lungo la strada forestale. La partenza era su strada asfaltata, poi è arrivata la strada di campagna.

 

A volte dpensavo che il motore di papà non aveva più né potenza né spinta. A volte mi sembrava che arrivasse fin qui a passo di lumaca. Ho aspettato. Potrebbe anche darsi che sia più pesante e che la nuova e-bike con la nuova elettronica sia impostata diversamente. Normalmente non mi piaceva seguire papà e questa volta l'ho superato. La strada era molto facile e bella, solo gli ultimi 500 metri erano duri. Là non c'era più una strada, solo un ampio sentiero. Papà è scappato di nuovo da me lassù. Lì ho ricominciato a sudare. Quando siamo arrivati in cima, papà mi ha chiesto dove fossi stato. E lui scherzosamente ha detto che non avrebbe aspettato per arrivare fino a casa della zia e che avrebbe detto alla zia che sarei arrivato tra 20 minuti. Pensava di potermi superare, ma si sbagliava. Ero più veloce di lui. Per essere onesti, l'ho aspettato due volte, ma poi me ne sono andato. Quando siamo arrivati in cima, Tanti ha chiesto dove fosse papà, io ho detto che doveva arrivare.

 

Forse la nuova bici con la nuova elettronica è peggiore delle vecchie. Per proteggere la batteria e il motore, quando diventano più caldi forniscono meno supporto durante la guida rispetto ai modelli precedenti.

 

Abbiamo pranzato da zia e caricato un po' la batteria. Era molto orgogliosa che fossimo andati a trovarla e c’erano degli amici. Quando le bici si sono ricaricate abbiamo continuato verso Sunnegga. All'inizio potevi guidare. C'erano alcuni posti in cui dovevi spingere. In un punto c'erano anche delle scale ancora facili. Poi abbiamo attraversato il Täschwang. Non abbiamo fatto una pausa lì. In questo tratto abbiamo visto cinque piccoli rifugi dove proteggersi dalla caduta massi. Dopo la salita c'era un altro posto lungo circa 300 metri dove camminavamo in fila indiana e senza guidare. Come sempre, papà guidava davanti e io lo seguivo. Ho dovuto superare un po’ di rispetto per percorrere i posti in cui ha guidato papà. Quasi al Tuftern, papà mi ha chiesto dove ero. Non voleva farsi sorprendere dalla pioggia. Dico solo che dovrebbe pazientare fino a Tuftern, dopodiché le cose si attenueranno. Abbiamo ancora discusso se passare per Blauherd o per Mosjesee. Volevo andare a Mosjesee perché è più veloce ma papà ha preso il treno per Blauherd perché ha poca batteria. Ho prevalso e abbiamo scelto l'opzione Mosjesee.

 

Lì ha piovuto ancora un po', ma era solo un piccolo temporale estivo. È stata l'unica volta del tour in cui ha piovuto per un tempo molto breve. Era sempre bello e caldo e non credo che abbiamo mai indossato una giacca, tranne quella corta oggi. Questa volta mi sono divertito un po' perché avevo più batteria di papà. Anche questo gioca un ruolo nel peso. Papà è più pesante di me e ha più attrezzatura con sé. Quindi, durante l'ultima salita ho dovuto scattare delle belle foto con lui. Quando siamo arrivati lì è andato leggermente in discesa, poi più ripido. Ho semplicemente pensato che quando sale non c'è più carica, ma quando scende a volte ne ha troppo. Quando siamo arrivati alla Riffelalp ci siamo sentiti sollevati. Papà più di me perché aveva ancora il 2% di batteria rimasta.

 

L'intero tour è di circa 170 km. Tra deviazioni, visite turistiche, ecc. abbiamo percorso circa 240 km. Ne abbiamo percorso gran parte in fila indiana, quindi forse la metà era possibile percorrerla in e-bike. Il tour è stato bello, interessante ed educativo, ma a volte servivano anche nervi e forza. La cosa più importante è non perdere mai la calma ed essere pazienti. Ci sono state giornate facili come al passo Bettaforca e ci sono state anche giornate difficili come sul sentiero di montagna Saas Fee fino a Grächen o al Colle del Turlo. Nel complesso è andata molto bene, tranne alcuni momenti. Il giro è più facile da fare a piedi che in bicicletta. Se prendi una bicicletta, puoi caricare le cose più pesanti sulla bici e rilassarti dove è pianeggiante. Ma dove è difficile e devi portare o spingere la bicicletta, è ovviamente più difficile che camminare. In realtà potrebbe non avere importanza; entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi. È stato bello, grazie papà!