Tappe, foto e diari giornalieri (selezionare)
Grazie Daniela Valsesia per l'aiuto nella traduzione.
1. Zermatt - Theodulpass - Colle Cime Bianche - Saint Jacques - Champoluc
2. Champoluc - Pass Bettaforca - Gressoney
3. Gressoney - Passo dei Salati - Alagna
4. Alagna - Colle del Turlo - Macugnana
6. Macugnaga - Monte Moro Pass - Saas Fee
7. Saas Fee - Europaweg - Grächen
8. Grächen - Mattsand - Täschalp - Sunnegga - Grünsee - Riffelalp
La nostra avventura estiva è continuata il 5 settembre 2023. Siamo partiti in bici e abbiamo fatto il giro del massiccio del Monterosa (TMR)
Il giro del Monterosa attraversa 2 paesi (Svizzera e Italia), attraverso 3 regioni (Vallese, Aosta e Piemonte) e attraverso 7 valli (Valtournache, Val d'Ayas, Valle di Gressoney, Valsesia, Valle Anzasca, Saastal e Mattertal). Quindi intorno al massiccio del Monterosa nel cuore delle Alpi con i suoi 9 quattromila, uno dei quali è la Punta Dufour, la montagna più alta della Svizzera. Durante il giro abbiamo attraversato vari passi che collegano queste 7 valli.
In Piemonte e in Val d’ Aosta, a monte e a valle di queste valli vivono persone che parlano tedesco vallesano come noi. Perché? Si tratta di un popolo Walser emigrato dall'Alto Vallese nel XIII secolo. Volevamo visitarli e parlare con loro ed è quello che abbiamo fatto.
Friedrich Röthlisberger scrive quanto segue sui Walser e sulla valle perduta:
4. Bericht in der Zeitung "Il Rosa"
5. Bericht in der Zeitung von "Daniela Valsesia"
Jan (16 anni), mio figlio, e io abbiamo fatto questo tour, abbiamo avuto ottime condizioni. Era sempre bello e caldo, anche sui passi faceva caldo come in piena estate. Si parla anche di un settembre del secolo eccezionalmente caldo. Ecco perché il tour è stato abbastanza facile e piacevole da questo punto di vista. Se il tempo fosse stato diverso o ci fosse stata la neve sui passi certe cose non le avremmo potute fare o le avremmo evitate proprio.
Il giro è rivolto a buoni escursionisti e non a ciclisti perché tecnicamente è impegnativo e anche i ciclisti “migliori” non riuscirebbero a percorrere molti tratti. Il periodo ideale è da luglio a ottobre. Abbiamo fatto il tour con le nostre e-bike. Sono stati circa 240 km e circa 12.000 metri di dislivello in 8 tappe. C'erano tratti facili ma anche difficili dove i sentieri erano stretti e ripidi e dovevi trasportare e spingere la bici per superare molti ostacoli. Abbiamo anche camminato parecchio in bicicletta. Ora sappiamo perché solo circa 5-10 ciclisti all'anno affrontano e osano intraprendere questa avventura in bicicletta. (:-
Ma è stata una bella aventura insieme a Jan, grazie Jan!
Puoi vedere i nostri prossimi progetti qui: